Ricarica auto elettrica? Come fare?

Milano, 17/01/2018

Ricarica auto elettrica? Come fare?

In questi giorni a Milano si presenta il problema della ricarica delle auto elettriche. In Italia non dovrebbe essere un grosso problema, considerando che si vendono poche auto elettriche, si stima infatti di arrivare a venderne 70mila veicoli entro il 2020, cifre molto basse rispetto al resto d'Europa. Non bastano gli incentivi, i cinque anni di esenzione al bollo e parcheggi gratuiti che rispetto ai 20mila euro di incentivi della Norvegia o ai 10mila dell'Olanda sono davvero poca cosa.

In Italia le auto elettriche vendute nel 2016 sono state 2'560, pari allo 0,1% delle immatricolazioni.

Malgrado la piccola diffusione si sta verificando il problema della fornitura di corrente per la loro ricarica, affidata alle colonnine nelle città e soprattutto alla ricarica domestica. I dati mostrano come l'80% ricarichi la propria auto attaccandola alla rete di casa, però con 3 kilowattora i potenza si presenta il problema del distacco se si accendono altri elettrodomestici, come la lavatrice o il forno elettrico. La ricarica dell'auto può avvenire di notte, in un momento quindi di basso consumo, andando però a utilizzare energia non green, ovvero quella non prodotta dal fotovoltaico, perchè i pannelli solari sopra il tetto di notte sono a zero e non ci sono ancora gli accumulatori di corrente.
Una questione ancora tutta da risolvere se vogliamo parlare di rivoluzione verde.

Auto Elettriche Ricarica alla Colonnina

A Milano il problema delle colonnine è un'emergenza dovuta alle isole di ricariche divenute obsolete e inefficienti. Oggi si cerca uno sponsor in grado di fornire corrente alle auto elettriche, perchè il sistema attuale ha costi di gestione per la manutenzione insostenibili per il Comune di Milano.
Le colonnine in città sono in fase di obsolescenza funzionale e tecnologica, fanno sapere da Palazzo Marino e, i pezzi di ricambio non si fabbricano più, rendendo quelle rotte inutilizzabili. In arrivo quindi un bando di gara per torvare lo sponsor che fornisca un servizio 24 ore su 24 e che si accolli le spese di manutenzione.

Torna al listato delle notizie

Scopri la nuova linea prodotti:

XDurare

Documentazione e schede tecniche

MotorSistem mette a tua disposizione le schede tecniche e di sicurezza dei suoi prodotti su apposita richiesta.
Usa il modulo di contatto per inoltrarci la tua richiesta.