Pulizia Iniettori Motore Diesel

treviso, 27/10/2017

La pulizia iniettori diesel è un fattore determinante per il buon rendimento del motore. Le case automobilistiche negli anni hanno saputo evolvere l'impianto di iniezione nei motori diesel, riuscendo a renderli efficienti in modo straordinario, aumentando la pressione di esercizio e il numero di iniezioni al minuto. Anche l'iniettore è diventato più performante, con più fori dal diametri più piccolo però, è soggetto a sporcarsi rapidamente, vanificando le prestazioni del motore, non riuscendo a bruciare il gasolio nella maniera ottimale per il funzionamento di tutto il sistema di alimentazione.

Un gasolio bruciato male sporca e lascia residui, danneggiando la camera di combustione e lo scarico fumi. Per abbattere le emissioni dannose, vero tallone d'achille dei motori diesel, si sono progettati sempre più sofisticati impianti di scarico (FAP, DPF, antiparticolato in genere) che necessitano di rigenerazioni continue per mantenere inalterata la loro funzionalità. 

E' doveroso avere un sistema di accensione in perfetta efficienza, per non compromettere il funzionamento dell'intero ciclo del motore diesel con particolare attenzione alla pulizia iniettori diesel

Nello schema sotto viene illustrato il cambiamento degli iniettori del motore alimentato a gasolio, per auto sempre più potenti ed efficienti.

 
PRESTAZIONI INIETTORI Fino al 1995 1995 / 2000 Dal 2000 in poi
Pressione Massima di Iniezione 350 bar 1000 bar 2000 bar e oltre
Numero di iniezioni al minuto a 3000 rpm 1500 1500 7500 e oltre
Temperatura iniettori < 230 °C < 250 °C < 300 °C
Numero di fori per iniettore 1 1-4 4-8 e oltre
Diametro del foro dell’iniettore < 0,5 mm > 0,25 mm < 0,1 mm
Perdita di flusso iniettore tollerabile > 40% > 10% < 5

 

Per un corretto funzionamento degli iniettori è consigliato l'uso degli additivi specifici di MotorSistem per il trattamento del gasolio, mantengono il motore pulito e agevolano la rigenerazione del filtro antiparticolato, migliorando il rendimento fin dai bassi regimi, riducendo le emissioni e i consumi di carburante.

 

pulizia iniettori diesel

Torna al listato delle notizie

Scopri la nuova linea prodotti:

XDurare

Documentazione e schede tecniche

MotorSistem mette a tua disposizione le schede tecniche e di sicurezza dei suoi prodotti su apposita richiesta.
Usa il modulo di contatto per inoltrarci la tua richiesta.