Additivo antigelo per gasolio, quando metterlo?

Cortina, 22/12/2016

antigelo diesel motorsistemL'additivo antigelo per gasolio è necessario nelle stagioni fredde, soprattutto se ci si prepara a delle vacanze in montagna. Oltre alle gomme termiche o catene sarà indispensabile pensare anche a non fare ghiacciare il gasolio. Molto spesso infatti i vacanzieri partono con il pieno fatto in città per poi parcheggiare l'auto nelle località montane, per trascorrere dei giorni sulla neve, lasciando la macchina a congelare.

Normalmente il gasolio invernale, distribuito da novembre a marzo, ha un punto di congelamento intorno ai -12°C, a differenza di quello estivo che è a -2°C.

In montagna però le temperature scendono di notte, ed è bene ricorrere ad un additivo antigelo per gasolio, evitando la formazione di cristalli di paraffina che ostruiscono il filtro del carburante provocando lo spegnimento del motore. Nei diesel di vecchia concezione c'era il rimedio della nonna, ovvero si usava aggiungere della benzina sul serbatoio del gasolio, oggi è da evitare nei moderni common rail perchè provocherebbe danni al motore.

La soluzione è l'antigelo per gasolio di MotorSistem che grazie ai suoi componenti chimici previene il congelamento anche a temperature polari (oltre i -25°C) o agisce da decongelante in caso che il gasolio sia congelato. 
E' consigliato aggiungere l'additivo antigelo per gasolio e circolare per qualche km, in modo da metterlo in circolo in tutto il circuito di alimentazione fino al filtro, creando una barriera protettiva al gelo.

Lo speciale antigelo per gasolio di MotorSistem evita anche la formazione di condense d'acqua, pulendo e lubrificando tutto il sistema di alimentazione.

Torna al listato delle notizie

Scopri la nuova linea prodotti:

XDurare

Documentazione e schede tecniche

MotorSistem mette a tua disposizione le schede tecniche e di sicurezza dei suoi prodotti su apposita richiesta.
Usa il modulo di contatto per inoltrarci la tua richiesta.