Assicurazioni Auto: Torna il Tacito Rinnovo

treviso, 03/07/2017

Assicurazione Auto, torna il tacito rinnovo. Cosa Cambierà?

La Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati ha approvato l'emendamento che abolisce il divieto al tacito rinnovo per le polizze assicurative riguardanti danni e rischi accessori per la Rc Auto. Una decisione che ha scatenato molte polemiche, qualcuno sostiene che il ritorno al tacito rinnovo per le assicurazioni sia un vero e proprio schiaffo a famiglie e consumatori. Dal Parlamento chi ha voluto questo ritorno al passato si difende dicendo che il divieto al tacito rinnovo era un regalo alle compagnie assicuratrici (Replica così la senatrice Laura Puppato). 

Vediamo di cosa si tratta. 

Il tacito rinnovo per le polizze assicurative riguardanti danni e rischi accessori per la Rc Auto era stato cancellato con il Decreto sviluppo bis del 13 dicembre 2012, durante il governo Monti. Aver abolito il tacito rinnovo dell'assicurazione auto aveva di fatto permesso la libera concorrenza, reso più facile il passaggio da un'assicurazione ad un'altra con reali offerte al ribasso. Inoltre aveva ridotto i costi delle assicurazioni online, rendendo agevole la sottoscrizione tramite i siti web delle compagnie assicurative.

L'eliminazione del tacito rinnovo aveva prodotto un calo dei costi pari al 18,3% nei corso dei quattro anni dalla sua abolizione, in termini monetari il risparmio che si è fatto sentire nel portafogli degli automobilisti (e motociclisti) è stato di circa 80 euro. 

Se il Parlamento approverà l'emendamento nei prossimi giorni, bisognerà quindi tornare a scriversi sul calendario la data di scadenza dell'assicurazione auto e/o moto, come si faceva prima del 31 dicembre 2012 quando, se si voleva cambiare assicurazione, bisognava mandare una raccomandata A/R di disdetta entro 15 giorni dalla scadenza della polizza. 

Passato quel termine si accetteranno le condizioni dettate dalla compagnia assicuratrice che se deciderà di aumentare i costi, non avremo modo di contestare fino all'anno successivo, sempre se ci ricorderemo di inviare la lettera raccomandata A/R di disdetta nei termini previsti.

Per maggiori info: Linkiesta, Motorionline

Assicurazione auto

Torna al listato delle notizie

Scopri la nuova linea prodotti:

XDurare

Documentazione e schede tecniche

MotorSistem mette a tua disposizione le schede tecniche e di sicurezza dei suoi prodotti su apposita richiesta.
Usa il modulo di contatto per inoltrarci la tua richiesta.