Motore diesel o elettrico?

Treviso, 26/04/2018

Le case automobilistiche, in questi ultimi anni, stanno studiando l'andamento di mercato e facendo numerosi sondaggi per capire come cambierà il mercato nel prossimo futuro. Tra i sondaggi più recenti ce n'è uno commissionato dalla MAZDA a cura della Ipsos Mori che ha coinvolto più di 11'000 persone, domandando loro quale alimentazione preferiscono per la loro auto: Diesel, elettrico o benzina?

Il risultato ha sorpreso quanti scommettono sul futuro elettrico delle auto, infatti il 60% degli automobilisti europei (stando alle proporzioni fatte con il campione degli intervistati) è orientato ad acquistare ancora auto con motore termico per il futuro. Una vittoria non scontata per le auto alimentate a diesel e benzina, soprattutto dopo gli ultimi scandali "dieselgate" del gruppo Volkswager, raccontati in questi giorni nell'inchiesta "Dirty Money" su Netflix.

Il 60% di europei vede ancora protagonisti i motori diesel e a benzina contro il restante 40% che acquisterebbe un'auto elettrica nei prossimi anni. In Italia il 54% degli automobilisti sceglie il motore diesel per il futuro, "anche se i costi di gestione fossero gli stessi per un'auto elettrica".

Nella ricerca Ipsos MORI commissionata da Mazda il 58% degli automobilisti a livello Ue ritiene che "ci siano ancora molte innovazioni e miglioramenti da apportare ai motori a benzina e diesel".

I paesi più fiduciosi in un futuro con auto alimentate da motore termico, sono per il 65% in Polonia, oltre il 60% in Germania, Spagna e Svezia. Lo studio realizzato da Ipsos MORI dimostra che gli automobilisti-consumatori non condividono l'opinione di quelle organizzazioni ed esperti che ritengono il motore a combustione interna senza alcun ruolo da svolgere nel futuro delle automobili.

DIESEL O ELETTRICO?

additivo per carburante e pulizia motore termico

 

I motori diesel sarebbero i preferiti per il futuro anche valutanto un ulteriore dato, infatti il 31% dei conducenti intervistati "spera che le auto diesel continuino ad esistere" anche quando le auto elettriche diventeranno più comuni, con un picco del 58% in Polonia.

In media, il 33% degli automobilisti intervistati in Europa ha dichiarato che se i costi di gestione fossero gli stessi di un'automobile elettrica preferirebbero un'auto a benzina o diesel. In Italia ben il 54% ha espresso questa opinione.

VEICOLI A GUIDA AUTONOMA

 

 

Un ulteriore capitolo viene dedicato alle auto a guida autonoma di cui si parla molto in questo periodo, quale sarà il futuro delle auto che si guidano da sole? Le prospettive di accettazione dei veicoli a guida autonoma vedono il 33% degli automobilisti favorevoli al loro sviluppo e diffusione, affermando di "accogliere favorevolmente l'arrivo di auto a guida autonoma" con una quota che scende fino al 25% - è ed una sopresa visto il volume del traffico sulle strade - in Francia e nei Paesi Bassi. Sorprendentemente, si legge nella nota, non c'è alcuna prova di un maggiore interesse per le auto a guida autonoma all'interno di gruppi di giovani automobilisti europei. Forse prevale il piacere di guidare l'auto, in fondo anche le auto col cambio automatico non hanno sostituito quelle col cambio manuale, per la stessa ragione.

''I risultati della ricerca sono avvincenti - ha commentato Jeff Guyton, presidente e CEO di Mazda Motor Europe - la base del nostro programma Drive Together è la celebrazione della gioia di guidare, e sembra che i guidatori europei vedano una lunga strada da percorrere per il motore a combustione interna. Stiamo lavorando duramente per rendere quella strada un'esperienza ancora migliore per tutti e dovunque. Nel caso delle emissioni dei gas serra - ha detto Guyton - riteniamo che sia necessario avere la soluzione giusta al momento giusto. Per noi questo significa che l'offerta più razionale del momento sia una combinazione di motori a combustione interna e dispositivi elettrici che tengano conto della situazione energetica di ciascun mercato e dei metodi di generazione di energia. In questo contesto, siamo dunque determinati a perfezionare il motore a combustione interna''.

camper volkswagen motore termico

Torna al listato delle notizie

Scopri la nuova linea prodotti:

XDurare

Documentazione e schede tecniche

MotorSistem mette a tua disposizione le schede tecniche e di sicurezza dei suoi prodotti su apposita richiesta.
Usa il modulo di contatto per inoltrarci la tua richiesta.