SHOP ONLINE
// Motori Diesel

Pulizia Camera Combustione, Valvole e Iniettori

prodotti pulizia camera combustione diesel motorsistem

Prodotti per la pulizia della camera di combustione dei motori diesel. Se hai un auto diesel che ha percorso molti chilometri, sicuramente ti starai chiedendo come fare per pulire la camera di combustione, le valvole e gli iniettori. Il motore termico è un motore che brucia combustibile, è ovvio che lascia residui carboniosi e incrostazioni se non viene pulito con una certa frequenza.

Vediamo come pulire gli iniettori diesel


Gli iniettori sporchi si possono pulire seguendo i seguenti passaggi:
  • Utilizzare carburanti additivati che favoriscono la pulizia degli iniettori ed in generale aiutano il motore.
  • Utilizzare un additivo specifico atto alla pulizia del sistema di alimentazione; va inserito direttamente dentro al serbatoio ed ha un costo di circa 20,00 euro a flacone (dipende dal tipo).

  • Inoltre, per evitare che si formino depositi ed incrostazioni sugli iniettori, è possibile versare nel serbatoio del carburante un additivo protettivo specifico per il tipo di alimentazione del veicolo e poi fare il pieno di carburante.

    ciclo diesel funzionamento
    analisi carburante

    COME PULIRE GLI INIETTORI DIESEL?


    Per pulire gli iniettori dei motori diesel e migliorare le prestazioni dell’auto, esistono diversi metodi. Uno dei metodi più efficaci è quello che prevede l’utilizzo degli ultrasuoni. In questo caso, i dispositivi da pulire vanno smontati e immersi in una vaschetta ad ultrasuoni riempita di petrolio bianco. Un altro metodo consiste nell’utilizzare un additivo protettivo specifico per il tipo di alimentazione del veicolo. Per pulire gli iniettori, viene versato nel serbatoio del carburante quasi vuoto un additivo protettivo specifico per il tipo di alimentazione del veicolo. Poi, occorre fare il pieno di carburante. In questo modo si evita che si formino depositi ed incrostazioni sugli iniettori. In alternativa, si possono utilizzare degli additivi specifici per la pulizia degli iniettori diesel. Gli additivi per iniettori diesel vanno aggiunti al serbatoio in combinazione con un pieno di carburante di qualità. Infine, esiste anche un sistema di pulizia degli iniettori chiamato MP3000 Injection System (vedi il video sotto) che consente di effettuare la pulizia degli iniettori, delle valvole e della camera di combustione senza smontaggio. Spero che queste informazioni ti siano state utili!


    IL MOTORE FUMA MOLTO, COME MAI?


    Il fumo nero o bianco dallo scarico di un motore diesel può essere causato da diversi fattori. Il fumo bianco può essere causato da eccessiva condensa o presenza di acqua all’interno del motore. Nel primo caso, è possibile trattare la miscela acqua/gasolio con appositi prodotti che ripuliscano il carburante, come il 2011-3D additivo anti alga che elimina anche l'acqua di condensa presente nel serbatoio dell'auto. Il fumo nero può essere causato dalla valvola a farfalla o dal filtro dell’olio che potrebbe essere sporco e da cambiare. Inoltre, il fumo azzurro o bianco proveniente dal motore indica in genere che sta bruciando olio. Le cause possono essere il riempimento eccessivo dell’olio nel basamento o il grado di viscosità dell’olio non appropriato. Se il tuo motore diesel fuma molto, ti consiglio di portarlo da un meccanico per una diagnosi accurata del problema.