Prodotti in vetrina
Truck Miglioratore di Cetani Diesel New
TRUCK 2139
MIGLIORATORE DI CETANI
Linea TRUCK
Incrementa il numero di cetano
LCC26 igienizzante trigger motorsistem
LCC26L0750
DETERGENTE IGIENIZZANTE
Trigger da 750 ml
e Tanica da 5Lt
additivo AdBlue MotorSistem
2151 ADDITIVO ADBLUE
Evita la formazione di agglomerati salini e di calcare nella conduttura del gas di scarico e nell'iniettore Adblue
tank cleaning system
TANK CLEANING SYSTEM
Stazione automatica per la pulizia del gasolio in cisterna
// Consigli MotorSistem

Migliori Additivi Diesel

Migliori Additivi per Auto Diesel

Stai cercando il miglior additivo diesel per pulire iniettori e migliorare la combustione del motore della tua auto?
In questa classifica troverai i migliori additivi per auto diesel, con i nostri consigli per un trattamento completo di pulizia del motore e per migliorare le prestazioni della tua vettura alimentata a gasolio. Le auto a motore diesel sono ancora molto utilizzate e apprezzate per il rendimento e consumo. Chi è in macchina ogni giorno, facendo molti km per lavoro, avrà molto probabilmente scelto l'alimentazione diesel che si dimostra ancora la scelta più conveniente. Un commerciale ha la necessità di fare molta strada e le full electric non riescono (ancora oggi) ad avere percorrenze così alte e le colonnine di ricarica sono (ancora oggi) lente e non facili da trovare.

Il vantaggio del motore a gasolio, oltre alla convenienza dei km percorsi con un litro è la coppia fin dai regimi più bassi che permette di avere a disposizione i cv sulla ruota fin da subito (a differenza dei motori a benzina). Per contro il motore diesel si sporca più facilmente, vedremo poi i motivi per i quali necessita di piccole attenzioni, per mantenere in perfetta efficienza l'impianto di alimentazione, iniettori puliti e buona combustione. Sul mercato esistono tanti additivi per auto diesel, quali sono i migliori? MotorSistem sviluppa additivi professionali da oltre 25 anni, per la pulizia del motore e del carburante contenuto nelle cisterne per la grande distribuzione stradale. Alla linea di prodotti MotorSistem si affianca Car Care, in distribuzione negli shop delle aree di servizio aderenti al progetto Fuel Quality e Red Pepper, linea destinata alla GDO. Questi di seguito sono i prodotti per la pulizia del motore che consigliamo, suddivisi per il diverso utilizzo specifico.

additivo migliora combustione alimentazione-diesel
iniettore diesel pulito

// MIGLIORI ADDITIVI PER MOTORI DIESEL

Quali sono gli additivi migliori per un motore a gasolio? Abbiamo una rete di officine partner in tutta Italia con cui collaboriamo per trovare i prodotti chimici più adatti a risolvere problematiche o prevenire l'insorgenza di guasti meccanici. Ecco una classifica con gli additivi per auto diesel, per la pulizia del motore, cliccandoci sopra vedrai le caratteristiche:

Iniettori diesel sporchi?

Come pulire gli iniettori sporchi senza smontaggio? Il diesel si sporca facilmente, ha un'alta componente bio (oltre il 7% del volume) che origina una proliferazione batterica capace di formare muffe sulle pareti del serbatoio e alghe in sospensione nel gasolio (incredibile ma vero!). Il filtro serve a trattenere lo sporco, certo, però gli iniettori di ultima generazione sono ad altissima pressione e si sporcano facilmente, peggiorando il getto di combustibile che determina l'accensione. Un getto che non vaporizza in piccole parti il gasolio determina parti incombuste, che tradotto vuol dire maggiore fumo allo scarico, catalizzatore che fatica a fare la rigenerazione, prestazioni che alla luga peggioreranno sempre più. Il migliore additivo diesel, capace di pulire tutto il circuito di alimentazione, migliorando l'accensione e riducendo le parti incombuste è il 2002. Per pulire il serbatoio dalla formazione del microfilm sulle pareti e muffa, consigliamo un trattamento con lo spray 2149L5, un additivo che si inserisce tramite una lunga cannuccia, elimina l'acqua e pulisce dalle pareti del serbatoio anche le formazioni organiche e biomasse inerti.

Gasolio sporco?

Il gasolio si sporca di biomasse inerti in sospensione, proliferazioni batteriche che si sviluppano con l'acqua di condensa, alghe e muffe sulle pareti del serbatoio. Come pulire il gasolio dalla presenza organica di alghe e mucillagini? Il gasolio sporco intasa i filtri e al peggio rovina gli iniettori, è consigliato l'utilizzo del pulitore 2002 periodicamente, per mantenere in perfetta efficienza tutto l'impianto di alimentazione e ottimizzare la combustione. Per situazioni compromesse, dove è necessario intervenire con un'azione più forte, è indicato il prodotto 2011-3D che combina tre azioni in un unico additivo: Pulisce la camera di combustione, miglioratore di cetani e ha funzione antialga. Inserire nel serbatoio del mezzo, elimina e previene la formazione di biomasse inerti (alghe), ottimizza la combustione, aumenta il numero di cetano, elimina l'acqua di condensa. Adatto a tutti i sistemi diesel. Facilita l'accensione a freddo, riduce il consumo di carburante.

Iniettori sporchi o rumorosi? Tanto fumo dallo scarico?

Gli iniettori trasmettono il giusto quantitativo di carburante, ad alta pressione, alla camera di combustione, sono elementi fondamentali e delicati. Il getto del carburante attraverso l'iniettore dev'essere vaporizzato in modo da avere un'accensione senza parti incombuste, in questo modo non sporcherà la camera di combustione, le valvole e il sistema di scarico con il complesso abbattimento dei fumi. Per pulire (o tenere puliti) gli iniettori dell'auto è necessario utilizzare periodicamente l'additivo pulitore rigenera filtro antiparticolato 2120 diesel.

Corpo farfallato sporco? Minimo instabile e tende a spegnersi?

Se l'auto ha un minimo molto basso e instabile, se non la tieni su di giri tende a spegnersi, quando l'accelerazione è meno fluida, ha singhiozzi come se andasse a colpi, la motivazione molto probabilmente è da imputare al corpo farfallato sporco. Elimina depositi oleosi e carboniosi dalle sedi delle valvole a farfalla, i bypass dell’aria, i manicotti, il tubo Venturi, ecc. Per impianti di aspirazione dell'aria in plastica o misto metallo/plastica è consigliato l'uso del 2007 DIESEL, pulisce l'intero impianto di aspirazione, lubrifica gli steli delle valvole di aspirazione e scarico, la turbina (nei motori dotati) e valvola VAE. Elimina le incrostazioni dalla camera di combustione e dalla valvola EGR.

Filtro antiparticolato FAP ed EGR sporchi?

La spia dell'EGR si è accesa? L'auto fà fatica a rigenerare? Quando si accende la spia del motore (diesel) molto probabilmente è la spia EGR che segnala sporcizia nel filtro antiparticolato FAP, sedimenti che vanificano la resa del motore, creando problemi al sistema di iniezione. E' consigliato l'uso del 2120 additivo Pulitore rigenera filtro anti particolato, prodotto composto da speciali sostanze chimiche che catalizzando con il gasolio in combustione facilitano la rigenerazione del filtro anti particolato.

Serbatorio diesel sporco?

Come pulire efficacemente il serbatoio di gasolio sporco della propria auto/camion/barca a gasolio? Sulle pareti del serbatoio (o cisterna) di gasolio, si forma un microfilm, sul quale con gli sbalzi di temperatura si genera acqua di condensa. L'acqua genera la proliferazione batterica legandosi alla componente bio del gasolio (min 7% sul vol. tot.). Lo sciabordio del carburante, dovuto al movimento, frenate, curve e pendenze, deposita sulle pareti del serbatoio le sostanze organiche che creano incrostazioni e muffe. MotorSistem ha realizzato lo spray 2149L5 dotato di speciale cannuccia che inserita nel serbatoio dell'auto, vaporizza l'additivo pulitore, distribuendolo su tutta la superficie, anche sulla parete superiore. Il 2149L5 è un pulitore disincrostante che scioglie e dissolve lo sporco dalle pareti del serbatoio nel carburante pulito, insertito con rifornimento a distanza di qualche minuto dall'operazione spray. Vedi video pulizia serbatoio auto diesel. Per un risultato migliore consigliamo un trattamento completo, con pulizia del serbatoio e dell'impianto di alimentazione tramite 2002 .

Scarsa compressione nei cilindri?

La pressione nei cilindri di un motore a combustione interna è uno dei parametri principali del suo normale funzionamento. Le cause di una diminuzione di pressione di compressione possono essere diverse, così come la serietà del danno. Una pressione ridotta verrà segnalata da un avviamento difficile del motore. Se la pressione scompare completamente, l'avviamento sarà quasi impossibile. In caso di danni seri la mancata compressione nel/nei cilindro/i è dovuta alla guarnizione della testata rotta. Il sistema è a tenuta stagna e aprendo il cofano a motore acceso si noteranno i gas di scarico passare attraverso la fessura nella guarnizione. In caso di fessurazioni (e non rotture) il problema può essere risolto tramite un buon trattamento del circuito di lubrificazione e l'uso dell'additivo 2004 che rigenera e ammorbidisce le guarnizioni del blocco motore e i gommini guida valvole, migliorandone nettamente la tenuta.

Fasce elastiche incollate, come fare?

In caso di perdita di potenza e di compressione nei cilindri, il problema può essere che le fasce elastiche non tengono più. Per evitare danni maggiori è sempre bene far lavorare al meglio il motore, evitando di arrivare ad incollare le fasce ai pistoni, aumentando l'usura dei cilindri, deformando le gole. Come scollare le fasce elastiche bloccate sui pistoni senza rovinarle? I rimedi della nonna, come mettere pistoni a bagno nella nafta o nell'aceto, oppure nella coca cola, non servono. Anzi. Fortunatamente ci sono additivi appositamente studiati per risolvere il problema delle fasce elastiche incollate ai pistoni: Il 2003 è un disincrostante che libera i segmenti incollati e mantiene lubrificate le parti, garantendone la tenuta per una compressione ottimale. E' un pulitore che va inserito nell'olio motore, dopo aver seguito le indicazioni riportare sull'etichetta l'olio va sostituito. E' consigliato aggiungere 2004 nell'olio nuovo.

Filtro del gasolio intasato? La soluzione per camion, trattore, motoscafo

MotorSistem conosce molto bene le problematiche dovute al gasolio sporco, effettua analisi e trattamenti sulla grande distribuzione di carburante e ha sviluppato una linea specifica di additivi professionali per la pulizia del gasolio in cisterna o serbatoio. La linea si chiama BIG DIESEL e BIG MARINE, contiene tutti i prodotti per la cura dei motori di grossa cilindrata utilizzati per camion, trattori e nautica. In caso di filtro del gasolio intasato la soluzione si chiama Alga Stop e Puritank, due prodotti che eliminano le alghe, la presenza di biomasse inerti in sospensione e depositate sul fondo del serbatoio del nostro mezzo. In caso di filtri intasati vuol dire che il problema è serio, è bene infatti provvedere periodicamente alla pulizia del gasolio in cisterna per prevenire la formazione di alghe, muffe e fondame fangoso. Per risolvere il problema consigliamo i prodotti sotto, in vendita al pubblico nel formato da 1 Litro e ai professionisti in taniche da 5, 20, 200 Litri (vedi LINEA TANK).


additivi diesel pulizia serbatoio e iniettore adblue
additivi diesel pulizia fap e aspirazione

MotorSistem, i migliori additivi professionali e specifici per prevenire l'insorgenza di problematiche serie al motore della tua auto


La linea di additivi professionali MotorSistem per motori diesel, offrono la soluzione per risolvere o prevenire l'insorgenza di problematiche e fanno lavorare al meglio il tuo motore, migliorandone le prestazioni.
Gli additivi per carburante sono pensati per pulire il motore dai residui carboniosi provocati dalla combusione. Il gasolio sporca di più della benzina, lo vediamo anche dal differente fumo che rilascia sullo scarico, pertanto ci sono differenti tipologie di additivi, specifici per la pulizia dei diversi sistemi che formano il motore (impianto d’accensione e avviamento, impianto d’alimentazione, impianto di raffreddamento, impianto di scarico).
Sono prodotti pensati per l'uso professionale in officina, migliorano il lavoro offrendo maggiore protezione alle parti meccaniche interessate. Un motore pulito ha migliori prestazioni e dura più a lungo. Per problematiche serie, quando ormai è tardi e un additivo non può fare miracoli, consigliamo una visita presso un'autofficina partner MotorSistem, trovi qualla più vicina a casa tua nella Mappa Officine.